AVIREX: STORIA DEL MARCHIO

La storia di Avirex è quella di una piccola fabbrica di Long Island, NY, che produceva un esiguo numero di giacche in pelle per la Marina, le Forze Aeree e le Forze Militari Americane.

Non esiste una data certa che attesti l’inizio della produzione ma da alcuni documenti si deduce che l’attività iniziò a cavallo tra le due guerre.

Negli anni’60, a causa dell’aumento dei costi di produzione, l’ Aviazione della Marina americana sospese l’acquisto del G1, uno dei giubbotti forniti da Avirex. Negli stessi anni cancellò anche l’acquisto di altri due modelli di giacche: A1 e B3. In seguito alla perdita di questo importante cliente, la piccola fabbrica rischiò di chiudere i battenti.

Fortunatamente, verso la metà degli anni ’70, un avvocato dell’Arizona pensò di commercializzare i giubbotti in pelle dell’Air Force per il grande pubblico. Questa idea consentì alla fabbrica di ottenere nuovi ordini e di ricominciare con la produzione. Venne registrato il marchio Avirex che a partire dal 1975 rinacque a livello commerciale.

Il nome ‘Avirex’ deriva dall’unione di due termini latini: avis, volatili, e rex, re, e oltre ad essere un chiaro riferimento all’aviazione, voleva sottolineare l’alto livello qualitativo dei materiali utilizzati e la maestria nella realizzazione artigianale.

La prima sfida che la rinata fabbrica dovette affrontare fu quella di creare delle giacche in cui la pelle avesse un aspetto vissuto e soddisfare così le nuove tendenze di moda dell’epoca. Il trattamento di invecchiamento della pelle ideato da Avirex non aveva precedenti e le consentì di diventare la prima azienda al mondo a produrre giacche in pelle dall’aspetto vintage.

Successivamente, alla produzione di giacche venne affiancata la creazione e la commercializzazione dei famosi pantaloni chinos.

Avirex divenne famoso in tutto il mondo e arrivò fino al mondo del cinema: nel 1963 Steve McQueen indossò un paio di Chinos Avirex e una giacca in pelle nel film 'La Grande Fuga'.

Nel 1984 Avirex fornì le giacche e i chinos indossati da Sam Shepard nel ruolo di Chuck Yeager, eroe dell'aviazione americana nel film 'Uomini veri'. Nel 1986 Avirex creò la giacca in pelle che Tom Cruise esibiva nel film 'Top Gun' film cult della marina americana.

Nel corso degli ultimi anni le creazioni di Avirex sono state utilizzate da moltissimi attori e musicisti del calibro di Bruce Willis, John Travolta, Sean Penn, Silvester Stallone, Anthony Quinn, Eminem, The Back Street Boys e Ben Affleck.

La linea Avirex Civilian and Military Tailors completa oggi il progetto con una vera a propria collezione che traduce la matrice storica del marchio. Interamente disegnata, prodotta e distribuita dai quartieri generali di Milano, Avirex Civilian and Military Tailors enfatizza i valori autentici del brand: l’appartenenza al mondo americano, l’ispirazione militare, i contenuti storici. Propone uno stile informale, una vestibilità confortevole, alta qualità dei materiali e dettagli artigianali per un uomo che ama, allo stesso tempo, uno stile raffinato ma discreto, elegante e casual.

Oggi Avirex ha 14 negozi tra Italia e Spagna.